Olio di neem

Olio di neem

18,00

Olio di neem in confezione da 500ml da diluire in acqua.

MISURE PESO

7 x 7 x 20 cm

 0.59 kg

10 in stock

SKU: VV221002 Category:

L’olio di neem viene ricavato dai frutti e semi dell’albero di Neem (Azadirachta indaca), è un concentrato spremuto a freddo, altamente purificato ed utilizzato per diversi scopi benefici.
Distribuito uniformemente sulle foglie, migliora infatti la salute delle piante e crea una barriera protettiva.

OLIO DI NEEM

L’olio di neem viene scoperto nel 1959, quando l’entomologo Schmutterer notò che durante un’invasione di locuste, questi insetti evitavano tutte le piante del Neem.
Le sue proprietà sono molteplici: insetticida, antibatterico, antibiotico, antiparassitario, rivitalizzante del terreno.
Tuttavia va sottolineato che è privo di accumulo nell’ambiente, atossico per vertebrati e per insetti pronubi.
La sua azione insetticida su esemplari ad inizio ciclo, interferisce con il sistema ormonale con effetto chitino-inibitore.
Provoca alterazioni della muta e non permette a larve e neanidi di formare la cuticola esterna.
La sua azione insetticida su insetti adulti invece è di tipo sterilizzante: in alcune specie d’insetti, riduce la fecondità delle femmine adulte e la fertilità delle uova deposte rallentando quindi il ciclo di riproduzione.
REPELLENTE E FAGODETERRENTE
Anche per le larve e gli adulti degli insetti terricoli mentre incrementa la presenza dei lombrichi, riequilibrando la microflora.
Elevata capacità sistemica, rimane nel sistema linfatico della pianta per 5-7 giorni, pertanto è utile anche contro insetti che vivono all’interno dei tessuti della pianta, come MINATRICI e NOTTUE.

MODALITÀ D’USO:

Essendo un prodotto altamente fotolabile, ti suggeriamo di utilizzarlo nelle ore serali.
Miscelare con acqua tiepida circa 5ml per litro.
Nebulizzare direttamente sulle foglie al calare del sole, avendo cura di ripetere il trattamento ogni 8-10 giorni.
Se avessi la necessità di effettuare un trattamento acuto, dovuto dalla forte presenza di parassiti, ti consigliamo di raddoppiare il dosaggio a 10ml per litro.
Per creare una miscela protettiva ad ampio spettro, puoi unirlo al sapone molle: 10 ml olio di neem + 4 ml sapone molle per lt di acqua tiepida.

ANTI ZANZARE

Infine, è bene sapere che l’olio di neem può essere usato direttamente sulla pelle in piccole dosi per tenere lontane le zanzare.
Basterà ungerti la punta di un dito e spalmare la goccia sulle parti del corpo da proteggere evitando bocca e occhi.

You may also like…